Comune di Porto Empedocle

Comune Realmonte

Porta a porta. Come funziona?

separa

SEPARA

correttamente i diversi materiali

bidoni_esponi

ESPONI

i materiali differenziati all’interno delle attrezzature dedicate, senza abbandonarli in strada, ed esponili all’esterno della tua abitazione, condominio o esercizio commerciale

sveglia_rispetta

RISPETTA

i giorni e gli orari indicati nei materiali informativi che riceverai presso gli uffici

Per una raccolta differenziata di qualità. Ricorda!

RIDUCI sempre, se possibile, il volume degli imballaggi: SCHIACCIA le lattine e le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo, COMPRIMI carta e cartone. TOGLI gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata. DIVIDI, quando è possibile, gli imballaggi composti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo.

GLI OBIETTIVI

Siamo tutti chiamati a nuove e stimolanti sfide: salvaguardare l’ambiente riciclando i materiali ed evitando così di smaltirli in discarica, migliorare il decoro urbano delle nostre Città, raggiungere gli obiettivi di raccolta fissati dalla Legge.
Il Comune di Porto Empedocle e di Realmonte affronteranno insieme questa importante sfida grazie all’appartenenza comune all’A.R.O. Vigata – Scala dei Turchi.
Il nostro motto sarà: INSIEME PER L’AMBIENTE.

COME FUNZIONA

Vi accoglieremo presso i nostri uffici “Start-up Raccolta Differenziata” di Porto Empedocle e Realmonte per parlarvi da vicino, per spiegarvi come funziona, per consegnarvi le attrezzature da utilizzare e il materiale informativo da consultare.
Separare i rifiuti in casa e lasciarli all’esterno della propria abitazione saranno presto abitudini quotidiane.

DAL 19 OTTOBRE AL 18 NOVEMBRE 2016 LE UTENZE DOMESTICHE DI REALMONTE E PORTO EMPEDOCLE (solo le seguenti zone: C.da Bellavista; C.da Ciuccafa; C.da Pero; Lido Azzurro; C.da Marnella; C.Da Caliato; Zona Bassa da zona Cannelle a zona Stazione; Salita Spinola; Zona Vincenzella) CHE AVRANNO RICEVUTA APPOSITA LETTERA A CASA E DAL 21 NOVEMBRE AL 21 DICEMBRE LE UTENZE DOMESTICHE DEL RESTANTE TERRITORIO COMUNALE DI PORTO EMPEDOCLE DOVRANNO RECARSI PRESSO GLI UFFICI “START-UP RACCOLTA DIFFERENZIATA” PER:
ritirare le attrezzature e il materiale informativo;
ricevere tutte le informazioni sul funzionamento del nuovo servizio;
chiarire dubbi e perplessità sulla riciclabilità dei materiali.

Per i cittadini di Porto Empedocle l’ufficio è in Via IV Novembre, 8.
Per i cittadini di Realmonte l’ufficio è in Via Grande, 159.
Gli uffici resteranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00.

Per il ritiro è necessario munirsi di codice fiscale della persona intestataria della tassa sui rifiuti.
Per le utenze impossibilitate a muoversi vi preghiamo di contattarci telefonicamente al 338 8812859 per concordare una soluzione alternativa.
Le utenze non domestiche (ossia commerciali e produttive), invece, riceveranno la visita diretta presso il proprio esercizio commerciale da parte del personale di Iseda per la consegna delle attrezzature e del materiale informativo.

LA SUDDIVISIONE DEL TERRITORIO

Le utenze saranno suddivise in 2 zone:
ZONA A: Residenti di Realmonte e residenti di Porto Empedocle (solo le seguenti zone: C.da Bellavista; C.da Ciuccafa; C.da Pero; Lido Azzurro; C.da Marnella; C.Da Caliato; Zona Bassa da zona Cannelle a zona Stazione; Salita Spinola; Zona Vincenzella).
ZONA B: Residenti del restante territorio comunale di Porto Empedocle.
Le uniche differenze tra le 2 zone sono i giorni di conferimento “porta a porta” dei diversi materiali. Gli orari, le attrezzature e le modalità del nuovo servizio restano uguali.